Sospetto cushing

Il forum della community Forum cushing Sospetto cushing

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ely 2 anni fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #553

    dania zampieri
    Partecipante

    Buon pomeriggio, scrivo per conto di mia figlia di 17 anni, con sospetto cushing. Un anno e mezzo fa aveva fatto il test del cortisolo ore 8 e urine 24 ore ed erano risultati alterati di parecchio. Fatto esame progesterone, pure quello era elevato. L’endocrinologa che la seguiva ha consigliato il test con ACTH sintetico, e secondo quel test, il cortisolo era ok, provare con metformina da 500 anche per vedere se calava un pò il peso, visto che le diete non funzionavano. Dopo un anno mezzo, ha cominciato a soffrire di emicranie allucinanti, che non passano con nessun tipo di farmaco. Fatta risonanza magnetica cerebrale senza contrasto, tutto ok, ipofisi nella norma. Visita specialistica al centro cefalee e secondo loro dipende da qualcosa a livello endocrinologico. Al pronto soccorso avevano fatto una flebo di cortisone, per scongiurare allergie visto il mix di antidolorifici per la testa, dopo 2 giorni cortisolo sotto il minimo e senso di debolezza pazzesco. Dopo una settimana, visto l’emicrania che continuava, ha rifatto test del cortisolo e Acht, quest’ultimo nella norma e il cortisolo ematico ore 8, risultato il doppio (max 600 lei aveva 1200). Fatto eco surreni, negativa. Nel frattempo ho cambiato endocrinologo, che ha aumentato la metformina a 2000 mg al giorno (4 volte tanto), cambiato dieta e prescritto tutta una serie di esami: settimana prossima farà il test di soppressione del desametasone, settimana dopo cortisolo delle 24 ore e test salivare verso sera e giorno dopo ancora risonanza magnetica con contrasto all’addome per vedere se i surreni sono apposto. Sospeso la pillola che prendeva per ovaio policistico, e da rifare tutti gli esami ormonali dopo 3 mesi. Quanti di voi con queste problematiche, ma soprattutto con emicrania che non passa con nulla e senso di nausea? Potrebbe essere che la risonanza magnetica cerebrale senza contrasto non abbia visto qualche adenoma? Qualcuno nello stesso stato di mia figlia? Ormai sono anni che combattiamo con questo problema e rischia pure di perdere il 4 anno di superiori, perché il mal di testa e la spossatezza è davvero invalidante. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

    #554

    Ely
    Partecipante

    Ciao… Appena operata la seconda volta all’ipofisi malattia di cushing. Direttamente dalla ospedale ti scrivo…
    Ti dico il ushing aimè è diverso da persona a persona anche se certe sintomi sono comuni. Conosco (non personalemente) una ragazza che aveva solo forte acne non sapeva cosa fare e alla fine dopo tempo sono arrivati a definire che era cushing. Due volte operata all’ipofisi ma per finire a togliere i surreni perché non guariva.
    Io stessa secondo intervento. Mi sono accorta che non ero più soprattutto in viso e da li esami su esami risonanze su risonanze con contrasto (perché spesso se piccoli gli adenomi sono poco visibili).
    Comunque cushing o meno affidati a esperti. Tra cui endocrinologo. Magari ovaio policistico.. E non è cushing.. Sicuramente per tutto ciò che riguarda gli ormoni bisogna andare a fondo perché queste malattie rare sono bastarde.

    #555

    dania zampieri
    Partecipante

    Ciao Ely, ti ringrazio per la tua risposta e ti mando un grandissimo abbraccio. Spero che per te ormai la cosa sia terminata e riprenda a vivere serenamente. Oggi, mia figlia ha fatto il primo test di Nugent, con soppressione del cortisolo, speriamo già da lì si cominci a capire qualcosa. Ma anche tu avevi malissimo alla testa e persistente che non passava con nulla? Ora attendiamo gli esami e poi insisterò per rifare la risonanza con contrasto cerebrale per vedere bene l’ipofisi.

    #558

    Ely
    Partecipante

    Ciao Dania se vuoi ho scritto a Rossella nei post sopra… Comunque aimè non sono ancora vincente. 😔
    Anche io fatto test di nugent ieri ma nulla come al solito non mi crolla mai il cortisolo 😔😔
    Comunque no mai avuto mal di testa… Ma noto che ognuno ha manifestazioni diverse… C’ è chi ha scoperto di avere il cushing solo con una forte acne…

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.