principali sintomi

I segni e i sintomi con cui si manifesta la Malattia di Cushing variano da persona a persona. Alcuni pazienti presentano una sintomatologia lieve, altri hanno forme più severe. Molti segni e sintomi compaiono anche in altre patologie, pertanto il medico deve escludere altre malattie prima di arrivare alla diagnosi certa.
La sintomatologia include alterazioni e disturbi a livello corporeo e fisico ma anche della sfera psicologica e psichica.

La sintomatologia caratteristica comprende:

Obesità

Il primo segno è l’aumento di peso. L’obesità si definisce centripeta perché è localizzata a livello del tronco, del volto (“a luna piena”), sul retro collo (gobba di bufalo) e sull’addome, che diventa pendulo.

Anomalie cutanee

La cute si assottiglia, i vasi sanguigni diventano visibili, compaiono striature rosse frequenti sull’addome, a livello del seno e delle ascelle, sulle natiche e sulle cosce. I peli crescono in maniera eccessiva determinando una condizione denominata irsutismo, compare acne a causa della iper-produzione di ormoni androgeni.

Disordini metabolici

Un terzo circa dei pazienti con malattia di Cushing presenta diabete poiché l’eccesso di cortisolo induce una resistenza all’azione dell’insulina prodotta dalle beta cellule pancreatiche.

Alterazioni muscolari

I dolori muscolari sono il sintomo più comune della Malattia di Cushing, associati di solito a debolezza muscolare a livello delle gambe e delle braccia.

Alterazioni scheletriche

Le ossa si indeboliscono e aumenta il rischio di fratture. Il mal di schiena può essere indice di queste alterazioni a livello osseo.

Disordini cardiovascolari

L’ipertensione è un sintomo di frequente riscontro e può rappresentare una delle principali cause di mortalità di questi pazienti. Comuni anche dislipidemie, alterazioni della quantità di lipidi circolanti nel sangue, e anomalie della coagulazione.

Infezioni opportunistiche

I soggetti con Malattia di Cushing sono più predisposti alle infezioni, si può manifestare una riattivazione della tubercolosi e possono essere frequenti le infezioni da funghi alle unghie di mani e piedi.

Nella Malattia di Cushing si riscontrano disturbi della sfera comportamentale, sessuale e psichica, quali:

  • debolezza
  • irritabilità
  • insonnia
  • stanchezza
  • depressione
  • ridotta concentrazione
  • perdita di appetito
  • difficoltà nella vita familiare e di coppia
  • irregolarità del ciclo mestruale
  • rallentamento della crescita

La Malattia di Cushing ha un impatto molto negativo sulla qualità di vita del paziente. L’evidenza dei cambiamenti fisici e la perdita di autonomia generano frustrazione, ansia, rifiuto di se stessi e sensi di colpa.