Il forum della community › Forum › cushing › sintomi dopo intervento
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da sorriso 1 mese, 1 settimana fa.
-
AutoreArticoli
-
5 maggio 2020 alle 8:39 #498
Ciao a tutti, ho recentemete subito l’intervento di asportazione dell’adenoma ipofisario che causava la mia malattia di cushing; l’intervento è andato bene ho avuto il crollo del cortisolo ed iniziato la terapia sostitutiva con cortone
Il punto è che dopo più di un mese ancora non mi sento bene.. sono sempre molto stanca, talvolta ho nausea, passo molto del mio tempo a letto ed ho preso peso invece di perderlo. Ho dovuto aumentare la terapia con cortone, 2 cp al dì frazionate.
Volevo, se possibile conoscere la vostra esperienza.. dopo quanto temnpo dall’intervento avete riacquisito una pseudonormalità? quanti di voi sono poi riusciti a scalare il cortone? grazie19 maggio 2020 alle 22:09 #500Ciao! Io sono stata operata il 17 febbraio al San Raffaele dal dottor Mortini. Anche a me hanno detto che dovrebbe essere andato tutto bene, ma la certezza ce l’avremo dopo la risonanza! Anche io ho preso peso..sono spesso molto molto stanca, ho la nausea e ogni tanto ho tanti dolori ovunque soprattutto alle braccia..dicono sia la “sindrome da guarigione”. Io prendo 1 + 1/2 di cortone e i primi di giugno ho il secondo day hospital x valutare ACTH…ancora non ho scalato il cortone! Mi hanno detto che è tutto normale e che ci vuole tempo e pazienza! Mi consola sapere che non sono l’unica.. nei giorni “pesanti” ho paura di non tornare mai più l’uragano che ero prima!
11 luglio 2020 alle 18:24 #502Ciao, io anche sono stato operato dal prof Mortini al San Raffaele. Ormai sono passati più di due anni e da agosto scorso ho smesso di prendere l’hydrocortisone (non mi trovavo bene con il cartone) e adesso sto molto bene. Ogni tanto mi sento stanco ma prendendo qualche integratore naturale torno in forma. Il consiglio che ti posso dare è di fare spesso le analisi (una volta al mese) e appena vedi che il cortisolo si rialza diminuisci gradualmente la terapia sostitutiva. Ad un certo punto dovrai avere il coraggio di sospenderla del tutto e sopportare un po’ di stanchezza ma piano piano il tuo corpo tornerà a produrre il cortisolo da solo (almeno così è stato nel mio caso).
Considera che per almeno 2/3 mesi dopo l’intervento ti sentirai stanca e i sintomi sembreranno rimanere ma è solo una situazione momentanea, Devi avere tanta pazienza.Ti auguro il meglio,
Luca.28 luglio 2020 alle 12:37 #503Buongiorno, io sono stato operato ad Udine dal prof. Vindigni il giorno 15 giugno. Avevo un adenoma secernente all’ipofisi. L’intervento è riuscito. Adesso il decorso post operatorio è diverso da come immaginavo. Sto prendendo mezza compressa di cortone acetato la mattina e mezza il pomeriggio. Per ora non sono dimagrito anzi ho preso ancora due chili. In certe giornate sono stanco e con dolori articolari su tutto il corpo. Inoltre soffro di gonfiore a caviglie e piedi. Mi è stato detto che è normale, che il fisico deve ritrovare il suo equilibrio. Sto facendo le analisi dell’urina ogni settimana e quelle del sangue ogni 20gg. Spero di cominciare a vedere sintomi di miglioramento a breve. Ci aggiorniamo.
Grazie
Andrea29 ottobre 2020 alle 9:47 #511Ciao a tutti.. grazie per la vostra vicinanza e le vostre testimonianze. Vi voglio aggiornare sul decorso della malattia, che al momento è favorevole.. dopo un mesetto dall’intervento ho iniziato l’idrocortisone, perchè purtroppo con il cortone stavo solo prendendo peso e mi sentivo sempre molto spossata. Devo dire che le cose sono andate meglio.. la stanchezza è migliorata e sono riuscita piano piano a riprendere la mia vita, ho fatto una dieta e perdendo 10 kg i problemi di pressione e glicemia al momento sono passati e… ultima bella notizia.. sono in gravidanza!! Sono grande di età e con i miei problemi, ma una vita che nasce è davvero una speranza, quindi incrocio le dita, faccio i miei controlli e spero che tutto andrà per il meglio..
19 luglio 2023 alle 8:34 #563ciao a tutti mi chiamo David! ho anche io la malattia di cushing sonk stato operato il 14/6 per un micro-adenoma ipofisiario – pensavo che il recupero fosse immediato invece dopo un mese a parte il corpo ancora devastato (sono un ex atleta ero tiratissimo ora faccio schifo) ho sempre dolori in tutto il corpo specialmente dopo palestra con i pesi della Barbie nausea sensazione di freddo sbalzi di umore insonnia incubi stipsi – ho il day hospital do controllo il 4/8 sto prendendo il cortone mi aiutate a capire sono disperato via abbraccio
13 agosto 2023 alle 11:55 #564Ciao David, sono stata operata anch’io molti anni fa della malattia di Cushing e, purtroppo ti confermo che i primi mesi saranno piuttosto duri. Stanchezza, dolori, sbalzi d’umore ecc., sono da considerarsi “normali”. Vedrai che piano piano il tuo fisico ritroverà il suo equilibrio. Ci vuole tantissima pazienza e soprattutto non devi assolutamente abbatterti, vedrai che alla fine vincerai tu! Mai Mollare! Un abbraccio anche a te.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.