Ciao Debora,
anch’io ho avuto il Cushing. Ho dovuto fare due interventi all’ipofisi per recidiva dopo circa 10 anni e nonostante il secondo intervento, non ne ero uscita. Poi, ho intrapreso una cura con il Ketoconazolo, durata molto poco per intolleranza al farmaco. Non ho provato il Signifor, perché trovandomi ad un bivio, tra surrenectomia e radioterapia, ho deciso per la seconda. Fortunatamente, non ho avuto problemi con la radioterapia, ma i risultati ho iniziato a vederli dopo circa 5 anni. Ora il cortisolo è “normale”, devo stare attenta che non scenda molto perché, altrimenti, dovrei iniziare con la terapia sostitutiva. Conosco molte persone che hanno usato o stanno usando il Signifor e, onestamente devo dirti che, ha parecchi effetti collaterali, soprattutto per quanto riguarda il diabete. Però, dipende da persona a persona, ad altri non ha fatto nessun effetto collaterale. Alcuni hanno tolto uno solo o entrambi i surreni e ovviamente dovranno seguire una terapia sostitutiva per tutta la vita, però stanno bene.
Il mio consiglio è quello di parlarne apertamente con il tuo endocrinologo e dire a lui tutti i tuoi dubbi e le tue paure, lui saprà consigliarti, anche perché ogni persona che ti potrebbe rispondere, è un caso a se.
Cerca di stare tranquilla, vedrai che una soluzione la troverai, il Cushing è difficile da gestire e da risolvere, ma tu devi essere più forte, perché si può sconfiggere!!
Ciao, auguri di buone e, per quanto possibile, serene feste!
Non Mollare….MAI!!!!!
Giusy