12° CONGRESSO NAZIONALE AME

 

ASSOCIAZIONE MEDICI ENDOCRINOLOGI

7-10 novembre 2013

Bari, Sheraton Nicolaus Hotel & Conference Center

ANIPI Parteciperà al 12 Congresso Ame:
Venerdì 8 ottobre – 10.30 / 13.00 – Aula 7 – Organizzazioni dei pazienti

Novità 2013
Moderatori: M. Attard, D. Van Doorne

– EUPATI: un tavolo per industria farmaceutica, istituzioni e associazioni dei pazienti

  1. Cicchetti

– Testimonianza ANIPI sul 1° corso EUPATI

  1. Pontello

– Protocolli d’intesa con il MIUR: quali opportunita?

  1. Van Doorne

– Tiroidectomia e DRG: quale impatto sulla qualita delle prestazioni

  1. Barbaro

– Legge sul registro dei tumori: prospettive

  1. Busco

– Malattie rare: figlie di un dio minore?

  1. Marotta

– Discussione

Tavola rotonda

Moderatori: D. Agrimi, L. Ferrari

–  Siamo pronti per una Federazione delle Associazioni dei Pazienti?

A.M. Biancifiori

– FIEDAMO e Associazioni dei Pazienti: presente e futuro

  1. Lombardi

–  Discussione

  1. Bonfanti, A. Campo dall’Orto, F. Carpenito, P. Polano, F. Pontello, A. Rampazzo, P. Romano, C. Sacchetti, L. Sala

INVITO

Cari Amici e Colleghi,siamo lieti di annunciarvi che Bari è stata scelta quale sede del 12° Congresso Nazionale AME – 6th Joint Meeting with AACE – 8° Congresso Congiunto AME-ANIED – che si svolgerà dal 7 al 10 novembre 2013.

Il Meeting di Bari, nella tradizione dei precedenti congressi Nazionali dell’Associazione Medici Endocrinologi, avrà come sue finalità principali l’aggiornamento e lo stimolo culturale dei soci. Nello stesso tempo continuerà ad essere un proficuo e piacevole momento di aggregazione, confronto scientifico e interscambio di esperienze cliniche fra tutti gli endocrinologi italiani operanti nei diversi ambiti assistenziali.

Il nostro update coprirà, come di consueto, tutti i principali campi dell’endocrinologia e del metabolismo. Per rendere più approfondite, complete e rigorose le modalità di aggiornamento, una significativa parte dei lavori sarà organizzata sotto forma di minicorsi dedicati a specifici argomenti di rilevante importanza assistenziale. Questa formula è apparsa già a Roma in grado di consentire una valutazione in profondità dei problemi e, al contempo, una loro discussione realmente interattiva. Queste sessioni, come anche i meet-the-expert, saranno ripetute in modo da assicurare una adeguata partecipazione.

Come già a Roma, anche in questa edizione di Update i soci avranno la possibilità di prenotare on line i minicorsi che per loro rivestono maggiore interesse, costruendo in questo modo in anticipo un proprio percorso di aggiornamento personalizzato. Ai fini ECM i minicorsi saranno accreditati singolarmente in modo da garantire un elevato numero di crediti.

Accanto alle sessioni di approfondimento sono previsti numerosi simposi in parallelo, dedicati ai temi di maggiore attualità, e varie sessioni plenarie, affidate ad esperti di chiara fama italiani e stranieri, che metteranno a fuoco lo stato dell’arte nei loro ambiti di riconosciuta competenza.

Una significativa attenzione verrà dedicata a settori non sempre oggetto di approfondimento, quali le malattie rare e le endocrinopatie, gli aspetti medico-legali e gestionali delle malattie endocrine e metaboliche.

Sarà mantenuto un ampio spazio dedicato ai casi clinici ed alla discussione interattiva, consentendo ai più giovani di intraprendere il loro cammino nella attività formativa.

L’apporto di ANIED, l’Associazione Nazionale Infermieri in Endocrinologia e Diabetologia, delle Organizzazioni dei Pazienti e della AME Onlus rappresenterà un aspetto peculiare del nostro Congresso, teso a sviluppare sempre più il ruolo del team nell’assistenza endocrinologica e metabolica e a mettere in luce gli aspetti sociali e normativi delle malattie endocrine.

I poster avranno un ruolo non secondario nel programma congressuale. Oltre alle consuete modalità di esposizione e discussione itinerante, i contributi saranno, infatti, oggetto di presentazione in sessioni parallele dedicate. Per i soci più giovani, che invieranno contributi frutto delle personali esperienze cliniche, è prevista anche quest’anno l’assegnazione di premi finalizzati alla partecipazione a corsi di formazione AME.

Diamo quindi appuntamento a tutti voi, cari amici, a Bari augurandoci che le giornate congressuali possano rappresentare insieme il consueto momento di incontro e di crescita umana, culturale e professionale.

Bari, infine, sarà anche l’occasione per conoscere le bellezze, i colori e i sapori della nostra Puglia, una terra laboriosa e dolce che ha dato i natali a Nicola Pende, primo a coniare per la nostra specialità il termine “Endocrinologia”.

Roberto Castello – Presidente AME
Edoardo Guastamacchia – Comitato Organizzatore Locale

COMITATO SCIENTIFICO

Giorgio Borretta, Roberto Castello, Renato Cozzi, Giovanni De Pergola, Piernicola Garofalo, Vito Angelo Giagulli,Franco Grimaldi, Edoardo Guastamacchia, Rinaldo Guglielmi, Roberto Negro, Massimo Torlontano,Vincenzo Toscano, Vincenzo Triggiani

COMITATO ORGANIZZATORE

Daniela Agrimi, Antonio Caretto, Gianni Formoso, Edoardo Guastamacchia, Sergio Mongelli, Alfredo Scillitani,Agostino Specchio, Emilio Tafaro, Nicola Tota, Vincenzo Triggiani

COORDINAMENTO CENTRALE

Roberto Attanasio, Andrea Frasoldati, Enrico Papini