Storia

A.N.I.P.I. Associazione nazionale italiana patologie ipofisarie è nata nel 1996, per assistere i pazienti affetti da problemi ipofisari, raccogliendo l’eredità e l’esperienza decennale dell’ A.N.I.D.I. di Marcon Ginevio, che fino ad allora si era occupata di una sola di queste patologie: il diabete insipido.

ll professor Giovanni Faglia – direttore della Cattedra di Endocrinologia al Policlinico di Milano e Presidente della Società italiana di Endocrinologia – è stato il principale artefice di questa trasformazione. In questi anni si è potuto fare molto, sensibilizzando l’opinione pubblica ed aiutando i malati a convivere con la malattia. L’esperienza fin qui maturata è servita a toccare altri importanti traguardi, a capire di più le tante malattie causate dal cattivo funzionamento dell’ipofisi, ad aiutare i malati e i loro familiari.

L’esperienza ed il lavoro fatto finora ci permettono una maggior visibilità per continuare a progredire e dare informazioni sempre più complete. Dal 2002 al 2010 la Presidenza è stata della signora Luigia Lasio, dal 2011 al 2014 la Presidenza è stata del sig. Vittorino Berti e da Maggio 2014 la Presidenza è passata alla signora Fabiola Pontello.