gestione della malattia

In seguito a una diagnosi di Malattia di Cushing il soggetto dovrà sottoporsi a controlli periodici per tutta la vita ed è probabile che diversi specialisti, in particolare l’endocrinologo, saranno chiamati di volta in volta ad occuparsi dei vari problemi che si manifesteranno negli anni come conseguenza della malattia.
La gestione a breve e lungo termine degli aspetti pratici del Cushing è fondamentale. È necessario che il paziente si occupi in prima persona del proprio benessere fisico e mentale tenendo un diario e mettendo in atto una serie di accorgimenti, rispettando sempre le istruzioni del medico.

Stile di vita e alimentazione

Prima di apportare qualsiasi cambiamento nelle abitudini quotidiane è opportuno parlarne con il medico curante. Seguire una dieta sana, assumere adeguate quantità di calcio e vitamina D, limitare l’uso del sale e dello zucchero, evitare di bere alcolici e caffè e smettere di fumare sono piccoli ma necessari accorgimenti.

Trattamenti

È importante seguire le terapie e i consigli prescritti dallo specialista, comunicare la comparsa di eventuali effetti collaterali da farmaci e qualsiasi cambiamento o peggioramento della sintomatologia.

Attività fisica

Dedicarsi a un regolare esercizio fisico consente di tenere allenata la massa muscolare e la struttura osteo-articolare, tuttavia vanno evitati gli sport a rischio di cadute o a forte impatto motorio.

Peso corporeo

Controllare il peso una volta a settimana sempre con la stessa bilancia, al mattino senza vestiti, prima di mangiare, e registrarlo su un diario.

Girovita

Misurare la circonferenza addominale è importante perché un aumento del girovita è un segno di aumento della massa addominale. La misurazione va fatta con il metro da sarta al mattino senza vestiti addosso e va annotata sul diario.

Pressione sanguigna

La pressione arteriosa deve essere misurata una volta a settimana salvo diverse indicazioni del medico, sempre sullo stesso braccio e alla stessa ora del giorno e i valori della pressione minima e massima vanno riportati sul diario.

Debolezza e dolore

Valutare il grado di stanchezza e il grado di dolore è indispensabile, bisogna usare le apposite scale con le “faccine” fornite dal medico e registrare il grado sul diario, per il dolore bisogna riportare anche dove è localizzato.

Glucosio

Misurare la glicemia prima e dopo i tre pasti principali e registrare il valore sul diario.

Conseguenze a livello psichico

Spesso possono comparire insonnia, depressione, difficoltà di concentrazione, disturbi della memoria, irritabilità fino alle psicosi. In questi casi può essere necessario l’intervento di uno specialista e di trattamenti idonei.