14° CONGRESSO NAZIONALE AME

ASSOCIAZIONE MEDICI ENDOCRINOLOGI

5-8 novembre 2015

Rimini – Palacongressi

ANIPI ITALIA sarà presente con un desk.

INVITO

Cari Amici e Colleghi,

il 14° Congresso Nazionale della Associazione Medici Endocrinologi, che si svolgerà a Rimini dal 5 all’8 novembre 2015, sarà organizzato in modo da endere sempre più efficace l’aggiornamento scientifico e lo stimolo culturale per tutti noi soci.

Rappresenterà, inoltre, il consueto momento di aggregazione e di conoscenza reciproca degli endocrinologi clinici, con particolare attenzione alle esigenze dei più giovani e degli specializzandi.

A questo fine, verrà mantenuta la sua impostazione tradizionale rappresentata dai Minicorsi (fortemente interattivi e dedicati ai temi di più immediato interesse assistenziale), dagli Incontri per caso (che offrono la possibilità di discutere in modo sereno, insieme agli esperti, i propri casi clinici) e dalle Istruzioni per l’uso (focalizzate sulla esecuzione e l’interpretazione delle più importanti procedure diagnostiche e terapeutiche).

Non mancheranno, tuttavia, come ogni anno alcune interessanti innovazioni formative, sulle quali attenderemo il giudizio dei partecipanti.Nel corso dei simposi sarà effettuato un ampio update dei principali campi ell’endocrinologia e una significativa attenzione verrà dedicata al diabete e al metabolismo. Queste ultime aree stanno infatti emergendo come motivo di interesse e impegno professionale per molti endocrinologi, soprattutto per i più giovani, e rappresentano quindi la prosecuzione del cammino della attività formativa intrapreso durante la Specializzazione. A Rimini avremo l’occasione di vedere illustrati e discussi, nel corso delle sessioni plenarie, i contenuti dei principali consensus statements e linee guida pubblicati o messi a punto nel corso dell’ultimo anno sugli aspetti più rilevanti della gestione clinica. Inoltre, i concomitanti lavori dell’AACE Italian Chapter Meeting e la lettura della Società Europea di Endocrinologia offriranno una importante finestra sul panorama internazionale della endocrinologia e metabolismo. Rimini, oltre ad offrire una sede tecnologicamente avanzata e un ambiente ricco di memorie artistiche e gastronomiche, ci consentirà di condividere un momento di coinvolgimento e impegno civile che darà a questa edizione del Congresso AME un significato del tutto particolare. Vi diamo appuntamento, cari amici, a Rimini, certi che le giornate congressuali ci offriranno un autentico momento di aggregazione e di amicizia e, insieme, una irrinunciabile occasione di crescita culturale e professionale.

Il Presidente AME

Rinaldo Guglielmi

Il Coordinamento Centrale

Roberto Attanasio

Andrea Frasoldati

Enrico Papini

Il Comitato Organizzatore Locale

Nadia Cremonini

Michele Zini